ORGANIZZA IL TUO EVENTO NELLA NOSTRA LOCATION


PALAZZO SAN ZOSIMO

Palazzo San Zosimo venne edificato nel 1762 per ospitare i chierici della Diocesi siracusana, ma differenza di tutte le altre opere riguardanti la Cattedrale ed il palazzo vescovile, la costruzione di questo edificio, venne finanziata interamente dall’Arcivescovo.

TRA ELEGANZA E BAROCCO

Varcata la porta principale del palazzo arcivescovile di Siracusa, uno splendido cancello in ferro battuto conduce all’interno di due ampi cortili, su cui si affacciano i locali della Curia, del Seminario e lo scenografico Palazzo San Zosimo. Il suo nome è legato alla figura del santo vescovo siracusano che, secondo la tradizione, nel VII secolo d.C. volle trasferire la Cattedrale della città nel cuore di Ortigia. La sua facciata, articolata da un elegante portale arcuato, si inserisce come una quinta teatrale all’interno del secondo cortile dell’arcivescovado e ne definisce il carattere settecentesco. L’edificio, in perfetto stile barocco, fu infatti costruito, dopo il terremoto del 1693, durante i lavori di restauro della residenza episcopale, voluti dal vescovo di Siracusa Giuseppe Antonio Requesenz.


INFO UTILI

LOCALITÀ:

Piazza Duomo, 5, Siracusa, SR, 96100

COORDINATE:

37.0593093 15.293329999999969

TIPOLOGIA:

Spazio esterno

SUPERFICIE DISPONIBILE:

Cortile ingresso
Patio Interno
Stanze interne

GESTIONE SOSTENIBILE

Erga ha implementato un sistema di gestione sostenibile che è adeguato alla sua dimensione e portata. La sua organizzazione è conforme a tutti i regolamenti in vigore a livello locale, nazionale ed internazionale, con particolare riferimento, tra gli altri, agli aspetti di salute, sicurezza, lavoro e ambientali. Erga si impegna a rispettare e far rispettare le norme comportamentali consone ai luoghi visitati, al mare, alle riserve naturali e ai luoghi di culto. Si raccomanda in particolare l’attenzione a non disperdere rifiuti nell’ambiente e, ove esistente, a rispettare le regole della raccolta differenziata.

Resta aggiornato iscriviti alla nostra newsletter

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy di Erga S.r.L. e acconsento al trattamento dei miei dati.