Emergenza Covid-19: le nostre escursioni potrebbero subire cambiamento o ritardi
info point

Covid-19: le nostre escursioni potrebbero subire cambiamenti

La magia di Ortigia

“Questo isolotto non è solo un centro storico, è un piccolo mondo unico. Amo perdermi alla scoperta di questi angoli così vivaci. Ho scelto di vivere qui perché ho viaggiato tanto, ma nessun luogo mi accoglie ogni giorno con il calore e le fragranze dei vicoletti di Ortigia.”

L’isola di Ortigia, per i suoi abitanti U’ Scogghiu (lo scoglio), è un insieme di architetture e monumenti, un vero e proprio teatro urbano, la cui anima costituisce la vera essenza della città, fatta di idee, parole, modi di fare, luci e profumi. Scoprire la magia di Ortigia significa venire a contatto con culture diverse, ma soprattutto conoscere la Sicilia nei suoi aspetti più intimi.

Il Tagliere da Borderi

Il Tagliere da Borderi

Ogni tagliere è una architettura di gusto, tra salumi e i formaggi, tipica produzione di Borderi, dal salame al pecorino dalla coppa al provolone di fossa al vino nero d’Avola o al nero di seppia

Il Panino da Borderi

Il Panino da Borderi

Ogni panino sarà unico ed irripetibile, frutto dell’estro e dell’immaginazione della famiglia Borderi, che ogni volta lo confeziona per coloro che si lasciano affascinare dalle loro produzioni.

Tonnara e Ortigia in bici

Tonnara e Ortigia in bici

Un panoramico percorso in bici che dall’antica tonnara vi condurrà sino all’antico centro storico di Ortigia.

syraka

syraka

Percorreremo la storia di Siracusa attraverso una fitta trama di leggende, che affondano le loro radici in epoca greca, saranno l’oggetto dei nostri racconti.

pupi on the road

pupi on the road

Andremo alla scoperta della tradizione più rappresentativa della Sicilia l’opira e pupi; narrando la storia dello scontro di due mondi e dei paladini di Carlo Magno, che divennero l’emblema di una terra dai mille volti.

le nobili dimore: percorsi di architettura e d’arte

le nobili dimore: percorsi di architettura e d’arte

L’itinerario copre secoli di storia siciliana. Tra la varietà e la complessità di queste straordinarie dimore ammireremo il patinato mondo della nobiltà, del suo stile, del costume comprendendo la società di quel tempo.

discovering giudecca

discovering giudecca

Un interessante tour dell’isola di Ortigia alla scoperta delle tracce lasciate dalla comunità ebraica, espulsa dopo l’editto del 1492.

Ortigia by night

Ortigia by night

Accompagnati da una guida visiteremo la meravigliosa isola di Ortigia, centro storico di Siracusa. Percorreremo le suggestive vie dell’isola tra luci notturne, colori e profumi che incantano ogni passante. Tra storie di antichi popoli e scorci di affascinante bellezza, visiteremo i monumenti più importanti di Ortigia.

Ortigia in Barca

Ortigia in Barca

Passerete da Palazzo Veneziano, Ponte Umberto I, Porto piccolo, Ex Carcere Borbonico, Mura spagnole e Lungomare di Levante, Forte Vigliena, Quartiere Ebraico, Castello Maniace, Fonte Aretusa, Duomo e Chiesa di Santa Lucia alla Badia, Lungomare Alfeo e Porta Marina.

Ortigia in barca con aperitivo

Ortigia in barca con aperitivo

Tour in barca per l’incantevole Isola di Ortigia, tra le colossali mura di cinta del Castello Maniace di epoca federiciana e la mitologica Fontana Aretusa sorgente di vita già in epoca greca.

Tour gastronomico del mercato di Ortigia

Tour gastronomico del mercato di Ortigia

Il mercato racconta infinite storie sulla Sicilia, sulle sue tradizioni e sulla sua storia. Durante il nostro tour enogastronomico scoprirete i segreti della tradizione gastronomica locale.

Visita Guidata di Ortigia

Visita Guidata di Ortigia

Un tour a piedi della durata di circa 2 ore e 30 minuti dell’isola di Ortigia. Vi perderete tra i vicoli stretti da cui si aprono dei suggestivi squarci sul mare., sotto gli sguardi dei mascheroni in pietra che ornano le basole che sorreggono i balconi dei palazzi barocchi

A Siracusa non manca nulla

naviga i nostri mood e trova la vacanza che fa per te

La magia di Ortigia

Al calar della sera

Tutti in famiglia

Spiritualità

L'altro museo

Oltre Siracusa