Emergenza Covid-19: le nostre escursioni potrebbero subire cambiamento o ritardi
info point

Covid-19: le nostre escursioni potrebbero subire cambiamenti

Esperienze che partono dall’Arenella Resort


ESPERIENZE DALL’ARENELLA RESORT

visita al frantoio

visita al frantoio

Visita guidata al frantoio in cui si illustrano da vicino le tecniche e le fasi di produzione dell’olio extra vergine.

tra i reperti delle catacombe

tra i reperti delle catacombe

Un viaggio alla scoperta dei meravigliosi reperti esposti nel settore paleocristiano del Museo Paolo Orsi, dedicato alle primissime testimonianze cristiane e bizantine di Siracusa.

syraka

syraka

Percorreremo la storia di Siracusa attraverso una fitta trama di leggende, che affondano le loro radici in epoca greca, saranno l’oggetto dei nostri racconti.

sport nell’antichità

sport nell’antichità

Andremo alla scoperta dei reperti appartenenti alla collezione museale con percorso articolato, tra fonti iconografiche e fonti letterarie, per raccontare dei luoghi, dei rituali e delle principali discipline sportive che caratterizzavano lo sport e il suo svolgimento nella società greca.

pupi on the road

pupi on the road

Andremo alla scoperta della tradizione più rappresentativa della Sicilia l’opira e pupi; narrando la storia dello scontro di due mondi e dei paladini di Carlo Magno, che divennero l’emblema di una terra dai mille volti.

miti in museo

miti in museo

Pantheon greco, attraverso le pitture vascolari, la statuaria, le fonti, gli oggetti, i racconti.

le nobili dimore: percorsi di architettura e d’arte

le nobili dimore: percorsi di architettura e d’arte

L’itinerario copre secoli di storia siciliana. Tra la varietà e la complessità di queste straordinarie dimore ammireremo il patinato mondo della nobiltà, del suo stile, del costume comprendendo la società di quel tempo.

l’arte di Antonello da Messina

l’arte di Antonello da Messina

Il percorso, nelle splendide sale della galleria d’arte di Palazzo Bellomo, prende in esame la vita, le opere di Antonello da Messina

discovering giudecca

discovering giudecca

Un interessante tour dell’isola di Ortigia alla scoperta delle tracce lasciate dalla comunità ebraica, espulsa dopo l’editto del 1492.

colori e paesaggi

colori e paesaggi

Percorso museale tra colori e tecniche utilizzate dagli artisti che permettono di vedere fuori dalle finestre della “Annunciazione” di Antonello da Messina.

Ortigia in Barca

Ortigia in Barca

Passerete da Palazzo Veneziano, Ponte Umberto I, Porto piccolo, Ex Carcere Borbonico, Mura spagnole e Lungomare di Levante, Forte Vigliena, Quartiere Ebraico, Castello Maniace, Fonte Aretusa, Duomo e Chiesa di Santa Lucia alla Badia, Lungomare Alfeo e Porta Marina.

Tour gastronomico del mercato di Ortigia

Tour gastronomico del mercato di Ortigia

Il mercato racconta infinite storie sulla Sicilia, sulle sue tradizioni e sulla sua storia. Durante il nostro tour enogastronomico scoprirete i segreti della tradizione gastronomica locale.

Wine Tour

Wine Tour

Nel cuore dell’Azienda Agricola Pupillo sorge il Castello Targia, fondato nel XII secolo dai feudatari di Federico II di Svevia. Il castello costruito su preesistenze greche e romane offre agli amanti del vino un’esperienza indimenticabile  che coniuga enologia, storia e natura.

Oasi faunistica di Vendicari

Oasi faunistica di Vendicari

La riserva naturale di Vendicari è un’area protetta di grande suggestione e interesse naturalistico tra le maggiori della Sicilia sud-orientale.

Visita Guidata Parco Archeologico della Neapolis

Visita Guidata Parco Archeologico della Neapolis

Un tour a piedi dell’area archeologica tra mito, leggenda, storia e cultura. Uno scrigno dei tesori ideato dal tiranno Dionisio I nel 405 a. C. ancora oggi vivo ed immanente, che racconta la storia di una delle più fiorenti civiltà classiche del Mediterraneo.

Visita Guidata di Ortigia

Visita Guidata di Ortigia

Un tour a piedi della durata di circa 2 ore e 30 minuti dell’isola di Ortigia. Vi perderete tra i vicoli stretti da cui si aprono dei suggestivi squarci sul mare., sotto gli sguardi dei mascheroni in pietra che ornano le basole che sorreggono i balconi dei palazzi barocchi

Visita Catacomba di San Giovanni

Visita Catacomba di San Giovanni

Alla scoperta della più grande Catacomba di Siracusa, un luogo di culto straordinario dove scoprirete, nella pace di un sonno millenario, il segreto della vita oltre la morte.

Resta aggiornato iscriviti alla nostra newsletter

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy di Erga S.r.L. e acconsento al trattamento dei miei dati.